Simone Arcagni su Nòva, appuntamento settimanale del Sole24Ore dedicato all'innovazione tecnologica, racconta di Witness Auschwitz e dell'esperienza interattiva e altamente immersiva del progetto che permetterà di vivere l'orrore del campo di sterminio. Per leggere l'articolo cliccare qui: http://nova.ilsole24ore.com/miscellanea/immersi-nella-storia/
Witness: Auschwitz è un progetto di realtà virtuale unico nel suo genere, un’esperienza altamente immersiva che permetterà di entrare in prima persona nel campo di sterminio di Auschwitz nel pieno della seconda guerra mondiale. Il progetto rappresenta un nuovo approccio alla didattica della Shoah che permetterà all'utente di interagire con ciò che lo circonda, con le persone e con se stesso e diventare in questo modo protagonista e soprattutto "testimone" degli orrori del campo di sterminio di Auschwitz. Tutto è ricostruito in maniera fedele e le informazioni che vengono date sono state opportunamente raccolte da fonti autorevoli e testimonianze dirette. Witness: Auschwitz è stato sviluppato tramite avanzati software per la generazione di contenuti 3D in tempo reale e gode della collaborazione tra professionisti della comunicazione, dell'interattività e dello sviluppo con una grande conoscenza del mondo ebraico. Il progetto gode dell'alto patrocinio della Comunità Ebraica di Roma.
Witness: Auschwitz è un’esperienza di realtà virtuale unica che permette di entrare in prima persona nel campo di sterminio di Auschwitz nel pieno della seconda guerra mondiale. Un progetto che permette all'utente di immergersi completamente con il mondo che lo circonda, con le persone, con se stesso e di diventare “testimone" di uno dei più tragici eventi della storia dell’umanità. L’headset VR scelto per Witness: Auschwitz è l’HTC Vive. L’HTC Vive non è solo un visore, ma viene venduto con due sensori da montare a parete che permettono di sfruttare quella che viene chiamata Room Scale VR. Utilizzando Vive lo spazio monitorato dal sistema può arrivare ad essere quello di una stanza intera (5 metri di diagonale), con la possibilità quindi di camminare liberamente nell’area coperta e vivere un'esperienza unica e realistica.
Witness: Auschwitz è un'esperienza in VR realmente interattiva, fortemente emotiva e dall'elevato contenuto narrativo. L'utente attraverso quest'esperienza avrà la possibilità di visitare il campo sia come si presenta oggi sia di riviverlo come era nel 1944, in piena guerra. L'esperienza dura circa 15-20 minuti ed è adatta a qualsiasi tipologia di utente, sia donne che uomini e con età compresa tra i 12 e i 65 anni; inoltre è trasversale e non si distingue per condizione culturale, economica o sociale. Gli utenti che vivono l'esperienza di Witness:Auschwitz sono persone comuni, che non necessariamente sono alfabetizzate digitalmente e che non hanno precedenti approcci con la realtà virtuale. Il progetto in sintesi è particolarmente indicato ad attività museali, eventi culturali, attività formative, scolastiche ed universitarie. Inoltre se si è provvisti dell'headset HTC Vive in uso (o di eventuali device mobili cui potrebbe essere destinato il progetto in una seconda fase), l'esperienza può essere replicata anche nella propria abitazione.