Il progetto

Un’esperienza di realtà virtuale unica: entrare in prima persona nel campo di sterminio di Aschwitz nel pieno della seconda guerra mondiale. Un percorso completamente immersivo che consente all’utente di interagire con il mondo che lo circonda, con le persone, con se stesso e di diventare “testimone” di uno dei più tragici eventi della storia dell’umanità.
Il progetto rappresenta anche un nuovo approccio alla didattica della Shoah. Un viaggio individuale altamente formativo e denso di informazioni opportunamente raccolte da fonti autorevoli e testimonianze dirette.
L’utente, sebbene non siano utilizzate scene di violenza esplicite, sarà protagonista dell’orrore quotidiano del campo di sterminio. Il contesto, generato in Realtà Virtuale, accresce la partecipazione emotiva e il vissuto s’imprime nella mente in modo completamente innovativo rispetto ai media tradizionali, senza che se ne avverta la finzione scenica.
Sviluppato tramite avanzati software per la generazione di contenuti 3D in tempo reale, Witness: Auschwitz è il frutto della collaborazione tra professionisti della comunicazione, dell’interattività e dello sviluppo con profonda conoscenza del mondo ebraico ed expertise del settore della formazione.