Witness: Auschwitz è un’esperienza in VR realmente interattiva, fortemente emotiva e dall’elevato contenuto narrativo. L’utente attraverso quest’esperienza avrà la possibilità di visitare il campo sia come si presenta oggi sia di riviverlo come era nel 1944, in piena guerra. L’esperienza dura circa 15-20 minuti ed è adatta a qualsiasi tipologia di utente, sia donne che uomini e con età compresa tra i 12 e i 65 anni; inoltre è trasversale e non si distingue per condizione culturale, economica o sociale.
Gli utenti che vivono l’esperienza di Witness:Auschwitz sono persone comuni, che non necessariamente sono alfabetizzate digitalmente e che non hanno precedenti approcci con la realtà virtuale.
Il progetto in sintesi è particolarmente indicato ad attività museali, eventi culturali, attività formative, scolastiche ed universitarie. Inoltre se si è provvisti dell’headset HTC Vive in uso (o di eventuali device mobili cui potrebbe essere destinato il progetto in una seconda fase), l’esperienza può essere replicata anche nella propria abitazione.